Valentina Pirodda

Valentina Pirodda – Danza Orientale – Danza Sciamana ®

Valentina PiroddaPresidente e Direttrice Artistica della Scuola di Danza ASD Circolo Salomè da lei fondata.

Organizzatrice di Eventi, Stages, Spettacoli, Serate a tema artistico, culturale, sportivo e Olistico.

Insegnante di Danza Orientale dall’anno 1996-97 fino al 2013. Dopo due anni di pausa riprende l’insegnamento della Danza Orientale e della Danza Sciamana ® di sua codificazione e creazione.

Formazione più significativa: Ha studiato Danza Classica a Cagliari da Ines Palladino e Lelle Serra. Danza Jazz da Gianna Orrù. Si è formata in Danza Orientale tramite stages con Maestri di fama Nazionale e Internazionale: Zoubeida Belbachir, Erasmia Prhabu, Afida, Jamila Zaki, Nashira Faris, Rita Jasmine, Lara Rocchetti, Valentina Mahira, Paola Ziliotto, Yousry Sharif, Zaza Hassan, Saad Ismail, Les Soeurs Tribales, Aziza Abdul Ridha, Maryem, Shahinaz, Raqia Hassan, Sharon Kihara, Jillina, Dina, Hossam e Serena Ramzy, Grazia Manetti, Alaa El Din Yousef, Amir Thaleb, Katia Sherbakova e altri ancora.

Diplomata C.S.A.IN. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali- Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I) da Giugno 2000.
Diplomata CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal C.O.N.I) da Marzo del 2010.
Diplomata FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) con cui collabora come Tecnico e Giudice Federale (2013). Diplomata ASI come Insegnante e Istruttrice di cui è Responsabile Regionale per il Settore Danze Orientali ed Etniche.

Insegnamento: Ha insegnato alla Atena (Ca). 1997-2001 ha insegnato Danza Orientale presso la palestra Dinamica  a Cagliari, palestra Fisicomania(Sinnai), Academia Danza Y Teatro (Ca) e Dinamica sempre a Cagliari, Tower Gym Club a Torre degli Ulivi, Full Time a Quartu Sant’Elena, Picasso e Fun e infine al Charlie Fit (Ca), prima di fondare la scuola ASD Circolo Salomè. Nel ’97 fonda la compagnia “Le figlie di Salomè” nome con cui il suo gruppo si presenta al pubblico per i loro spettacoli.

Festivals Internazionali di Danza Orientale: Festival Internazionale “Stelle d’Oriente” (Torino), Festival “Marhaba” (Roma) e “Ya Salam” (Bari).

Organizzatrice di stages da 20 anni circa con i Maestri Nazionale e Internazionali e attualmente predispone un fervido e intenso  programma di workshops di approfondimento per le sue allieve e non con insegnanti professionisti e maestri nazionali e internazionali al quale unisce uno spettacolo di presentazione sia dell’ospite ma anche del lavoro svolto con il suo gruppo di danza. Stage organizzati: Jamila Zaki, Nashira Faris, Lara Rocchetti, Valentina Mahira, Paola Ziliotto, Saad Ismail, Les Soeurs Tribales, Aziza Abdul Ridha, Maryem, Shahinaz, Hossam e Serena Ramzy, Grazia Manetti, Alaa El Din Yousef, Sunny and Suresh Singh (Bollywood), Angeles Cayunao e altri ancora. Stage di Danza Classica per danzatrici del Ventre (2011), Stage di Danza IndĂą (2007), Danza Bollywood (2013) e Danza Odissi (2013) presso il Charlie Fit, – Stage di Burlesque con Roxy Rose presso il Charlie Fit con due serate in diversi locali a Cagliari (2011), Stage di Ritmi con l’egiziano Mohamed Said (2011), Maratona di Danza Orientale, attualmente ha l’esclusiva per la Sardegna per la organizzazione dei tour per l’artista di fama Internazionale Aziza Abdul Ridha (Torino). Promotrice e organizzatrice del Primo Concorso a Livello Regionale di Danza Orientale “Salamatì…Bellydancer” (2011)

Serate: Serate di intrattenimento nei locali, ristoranti, feste a tema, matrimoni e occasioni di ogni genere. Organizza eventi culturali a tema arabo e non solo, Serate in locali, alberghi, ristoranti e discoteche.

1997 Festa mondana a casa di Daniela Santanchè a Cala di Volpe (Porto Cervo) per la notte di San Lorenzo.

1998 Festa per la liberazione dell’operaio rapito in Libia Marcello Sarritzu (San Vito).

2001 Evento culturale organizzato dalla UIL e dalla Regione Sardegna sulla Immigrazione con danza Orientale a Villa Asquer.

2002 Spettacolo Evento con diverse attività a tema arabo, esposizione tappetti, artigianato tunisino, danze orientali e cucina con piatti tradizionali Tunisini al Ghetto degli Ebrei (Cagliari) organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Regione Sardegna.

2002 (27-28 Aprile) Sagra del Cous Cous a Carloforte.

2005 Coordinatrice della sezione Danze Orientali per la Manifestazione Turisport alla Fiera Campionaria a Cagliari.

2005 Serata al Circolo Nautico di Carloforte.

2006 Festa di Benvenuto al Sultano dell’Oman attraccato con la barca Zinat Al Bihaar al Molo Ichnusa a Cagliari. 2007 Spettacolo per matrimoni – Casa Ruda, Suelli.

2007 Spettacolo in P.zza Carlo Alberto per evento culturale. 2007 Serata in P.zza Savoia per evento culturale con lettura di poesie e musica.  Per diversi anni: Sagra del Cous Cous a Santa Margherita con la comunità Tunisina.

2007 Intermezzi danzanti durante il concerto del gruppo sardo Giseusaffrori (Cagliari).

Figlie di Salomè: Gruppo di allieve da lei coordinato e fondato

2012 Concerto di Natasha Atlas e Transglobal Underground tenutosi a Nurachi e organizzato da Dromos Festival.

2012 Concerto del gruppo Turco Baba Zula tenutosi a Baradili San Pietro e organizzato da Dromos Festival.

2012 Concerto del gruppo Serbo Boban e Marko Markovich tenutosi a Cagliari e organizzato da European Jazz Expo.