Roberto Crobu

Roberto Crobu in …-Danza Contemporanea

Danza Contemporanea

Roberto è coreografo e danzatore di spicco nel panorama sardo.

Insegna Jazz Dance e Danza Contemporanea.

Consegue l’attestato di qualifica professionale di Danzatore dopo il biennio di studi, presso l’Associazione SHERDEN DANZA CONTEMPORANEA di Cagliari; è quarto classificato. Nell’autunno del 1986 si trasferisce a Londra, per approfondire l’arte coreutica presso la LONDON CONTEMPORARY DANCE SCHOOL dove il 7 luglio 1989, dopo un triennio di studi, consegue il Certificato di Perfezionamento in Danza Contemporanea e Coreografia.

Dal febbraio 1998 al luglio 2000 è stato Presidente dell’Associazione Culturale PROGETTO DANZA di Sanluri.

Studi

1983 – 1985 – Corsi di Afrodanza -Cagliari

1984/85 -Corso di formazione professionale per danzatori indetto dalla Regione Sardegna-CEE con seguenti materie: tecnica della Danza Classica, tecnica della Danza Contemporanea, tecnica Modern Jazz, composizione coreografica, improvvisazione e movimento, ricerca del suono, Danza Rinascimentale, Linguaggi televisivi, trucco, illuminotecnica, registrazione del suono, supporti amministrativi, scenografia, storia della Danza, storia del Teatro, guida all’ascolto della musica, anatomia fondamentali per la formazione del danzatore.

1986/89 – Corso triennale di perfezionamento presso la London Contemporary Dance School di Londra con seguenti materie: tecniche di Danza Contemporanea (Graham, Limon, Cunningham), tecniche di Danza Classica (metodo francese, metodo russo), tecnica Modern Jazz (Mattox), Danze Barocche, T’ai-ji-Chu’an, Body Conditioning, Coreografia e composizione Coreografica, Movement (ricerca e analisi del movimento ed imporvvisazione), musica e canto, costumistica, trucco , illuminotecnica e suono, storia della Danza e del Teatro, Repertorio contemporaneo, Double Work (lavoro prese per la danza contemporanea), Anatomia.

Partecipa inoltre a numerosi seminari e stage internazionali tenuti tra gli altri da: Carolyn Carlson, Jane Duddley, Clover Roope, Anne Mattox, Gideon Avrahami, Brenda Last, Juliette Fisher, Mia Molinari, Bryan Poer e Katherine Campbell.

Dal 1984 ad oggi partecipa come danzatore e/o coreografo a numerose manifestazioni: saggi-spettacoli, festivals della danza, meetings a livello regionale. Nel Novembre 1985 e nel luglio 1986 partecipa a programmi televisivi su emittenti regionali e registra uno Special su RAI Regione in qualità di solista.