Manuel Turok Usai

Manuel Usai – B-boy Turok – insegnante di Break Dance

11923482_10154111375659256_99067977_oSi avvicina alla breakdance nei primi anni 2000, grazie a una crescente diffusione di quest’arte da parte di alcuni b-boy della città di Cagliari e non solo. Affascinato dalla filosofia di questo ballo, inizia a studiarne le movenze concentrandosi principalmente sulle rotazioni (Powermoves) e sui bloccaggi (Freez). Inizia così ad appassionarsi ed a confrontarsi con questa disciplina che attraverso gli allenamenti quotidiani gli ha dato l’opportunità di conoscere una nuova forma di espressione attraverso il ballo.

Grazie alla partecipazione alle prime feste hip hop (JAM), ai primi contest e alle sfide nei cerchi (CYPHER) ha scoperto che la competizione può essere anche un forte mezzo di socializzazione. La passione per questo danza l’ha portato a ballare in tutta Italia, in particolare a Pesaro dove ogni anno si tiene uno dei contest piĂą importanti a livello nazionale, l’Hip Hop Connection, a Bologna dove partecipa al B-Boy Event, arrivando in semifinale, e tanti altri. Questi eventi lo hanno arricchito non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista sociale. Le amicizie nate in occasione di questi battle perdurano tutt’oggi. Grazie al consolidamento e al supporto di queste amicizie, negli ultimi anni ha organizzato l’evento “Floor Wars Sardinia” e del “4 Moors” nella cittĂ  di Cagliari.

Questi eventi lo hanno portato anche a prendere contatto con alcune pietre miliari dell’arte della breakdance. Infatti nel 2013 ha organizzato uno stage con Zulu Quic della Zulu King una delle prime crew formatasi in quest’ambito e tutt’ora molto forte. In questi anni ha insegnato in varie palestre, creando anche dei corsi di breakdance per la prevenzione alla disgregazione dei giovani. Per Manuel la danza non è solo uno sport da praticare sistematicamente ma un’arte, un’ispirazione da coltivare singolarmente e collettivamente. Per lui è un modo di condivisione della stessa passione.

Partecipazione alle gare: Floor wars Brescia, World B-boy Classic Italy con piazzamento tra i primi 8 nel top-rock battle, Semifinale a Livorno al Mad Gummy Bear Vol 2.
Vari spettacoli tra cui l’ultima esibizione per le selezioni di Miss Italia 2015 (Dolianova).