Body Functional

Body Functional con Daniela Nieddu

 Descrizione Attività

Il Body Functional è un modello di allenamento funzionale che prevede un tipo di training a bassa / media / alta intensità a seconda dello stato di forma del singolo soggetto, può quindi essere adattato in base alle caratteristiche strutturali e alle esigenze personali del cliente.

Il metodo di allenamento rientra nella categoria “full body” ,ovvero: prevede l’applicazione di esercizi che coinvolgono tutto il corpo, con stimolo generalizzato.

I principali obiettivi dell’allenamento funzionale sono:

  • Miglioramento della composizione corporea (equilibrio massa grassa e magra)
  • Aumento del metabolismo basale (calorie spese a riposo)
  • Miglioramento dell’equilibrio posturale e della coordinazione generale con esercizi mirati a fronteggiare al meglio i movimenti piĂą comuni della vita di tutti i giorni
  • Un fisico atletico e performante, soprattutto se associato ad una dieta sana ed equilibrata

La programmazione, studiata in itinere valutando gli obiettivi e le esigenze dell’atleta, si basa principalmente sull’attività a corpo libero o body weight che può essere integrata con l’utilizzo di attrezzi quali bilanciere, kettlebell, trx, wall ball, etc.. per diversificare il più possibile lo stimolo muscolare, il tutto concentrandosi sulla perfezione tecnica e la qualità del movimento.

Il tipo di allenamento è quindi estremamente vario, avremo lezioni incentrate sul metodo boot kamp, ad alta intensità, che hanno come obiettivo lo stimolo metabolico, sedute basate sul metodo “tabata” ed altre che avranno come obbiettivo un allenamento maggiormente incentrato sulla “resistenza aerobica”, infine lezioni a bassa intensità, basate sul perfezionamento della tecnica degli esercizi e sul miglioramento della mobilità articolare.

L’attività è adatta a tutte le età oltre i 14 anni, sia uomini che donne, rivolta a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, di migliorare le proprie prestazioni fisiche, di impegnarsi costantemente al fine di aumentare la qualità della propria vita.

 

Insegnante: Daniela Nieddu

Orari: Lunedì – mercoledì – venerdì ore  14:00 –  14:45 e  19:30 –  20:15