ATS

American Tribal Style (ATS)

ATSLa Tribal Style Bellydance, è uno stile di danza nato in America (San Francisco) nel 1987 dalla creatività di Carolena Nericcio che fondò in quell’anno la compagnia “Fat Chance Bellydance”. E’ una danza elegante e raffinata che fonde movimenti di danza orientale (danza del ventre), danza indiana, flamenco, danze del nordafrica e che ha nell’improvvisazione e nell’esecuzione in gruppo il suo tratto distintivo. Il termine Tribal, che deriva da “tribe” ovvero “gruppo” in inglese, esprime pienamente la filosofia che sta alla base di questa danza: l’interazione, fiducia e comunicazione attraverso il corpo sono elementi chiave della tribal bellydance.

E’ una danza che si svolge solo su improvvisazione, in cui tutte le compagne seguono la “leader” che decide i passi da eseguire e, tramite un sistema di movimenti codificati e segnali, le danzatrici ballano all’unisono. Durante l’esibizione, a turno ognuna diventa leader, in questo modo tutte le danzatrici hanno il loro momento di visibilità.

Le donne di una tribe danzano per sé stesse, per il piacere di danzare e non per intrattenere.

ATS - Tribal Style Bellydance

La Tribal Style Bellydance attualmente ha un grandissimo seguito negli USA e anche in Europa del Nord, soprattutto perché consente di riscoprire il valore profondo dell’aggregazione e della condivisione. L’interazione tra sé e gli altri e la comunicazione attraverso il corpo ne fanno una disciplina non competitiva e molto gratificante.

Insegnante: Ileana Sanna

Orari ATS Principiante: Mercoledì ore 20:00/21:00 e Venerdì 20:30/21:30

Orari ATS Intermedio: Lunedì e Mercoledì ore 20:00/21:00