Gioco Insieme

Gioco Insieme con Daniela Nieddu e Loredana Cabras

PRESENTAZIONE PROGETTO “Gioco Insieme, Avviamento allo sport”

Il Circolo Salomè in collaborazione con l’istruttrice Daniela Nieddu e Loredana Cabras propone un corso innovativo rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni che ha come obiettivo primario quello di avvicinare i più piccoli all’attività sportiva in modo graduale, utilizzando il GIOCO come mezzo principale al fine di stimolare il bambino al movimento inteso in senso sportivo.

Nella seconda fase dell’età evolutiva, ovvero dai 4 fino all’età di 7 anni, il bambino è particolarmente aperto a nuovi pattern di apprendimento, ciò è dovuto sia ad una maggiore plasticità del sistema nervoso, sia al fatto che in questa fascia di età il bambino inizia a fare proprie e sperimentare consapevolmente le abilità grosso motorie. Per tali motivi, questo periodo dello sviluppo è altamente propizio per far avvicinare il bambino all’attività fisica.

Il progetto da noi proposto prevede un percorso definito “tout-court” che, come già anticipato, permette al bambino di avvicinarsi allo sport in maniera graduale attraverso lo svago, l’attività ludica e la socializzazione spontanea con i coetanei. Non si tratta quindi di una disciplina sportiva specifica, ma di una preziosa occasione che apre al bambino nuove porte esperienziali che gli consentono di imparare a padroneggiare il proprio corpo, migliorando gli schemi motori di base e posturali, lavorando su coordinazione, forza e concentrazione senza nessun tipo di costrizione dall’esterno, ma attraverso la libera espressione del bambino stesso.

L’obiettivo finale di questo percorso è quello di dare modo al bambino di prendere confidenza con alcune regole di comportamento che si instaurano e vengono scelte in modo cooperativo attraverso l’interazione con i coetanei, di imparare a conoscere i propri limiti e i propri punti di forza e quindi, un domani, poter scegliere consapevolmente una disciplina sportiva da praticare con costanza al fine di mantenere alto il proprio benessere psico-fisico.